I SIC e le ZPS della Basilicata, rappresentativi del patrimonio naturale lucano, accolgono al loro interno anche habitat trasformati dall’uomo nel corso dei secoli, paesaggi culturali che presentano peculiarità e caratteristiche uniche.
Il Programma è stato realizzato dall'Ufficio Tutela della Natura , Dipartimento Ambiente, Territorio e Politiche della Sostenibilità, con il coinvolgimento di 15 Istituzioni Scientifiche di livello nazionale affiancate da 150 giovani professionisti botanici, forestali, zoologi, geologi, ingegneri ambientali, agronomi, architetti con profili professionali idonei alla attuazione del programma, che hanno svolto rilievi di campagna e redatto dei report di medio termine e definitivi sullo stato ambientale dei Siti Natura 2000.
Il processo attivato con il progetto Rete Natura 2000 Basilicata rappresenta dunque un interessante modello di lavoro, le cui caratteristiche principali sono: olismo, multidisciplinarità, competenza, complessità, pianificazione integrata e partecipazione.
Il valore aggiunto di questo approccio è costituito dall’uniformità nei metodi di lettura del paesaggio, nella diagnosi dei processi in atto e nella proposizione condivisa di misure ed interventi utili a perseguire lo sviluppo sostenibile su scala regionale. I risultati del progetto Rete Natura 2000, che si concluderà entro il 2012, offriranno una base su cui costruire una pianificazione orientata a conservare e valorizzare territori, saperi, culture; a produrre paesaggi, cibo, reti sociali; a porre gli individui in una posizione di consapevolezza e responsabilità.