“INTESA NATURA 2000: valori e patrimoni nel settore natura” (INN 2000) è un progetto di comunicazione su Rete Natura 2000 Basilicata, che si concluderà alla fine del 2012.
Obiettivi principali del progetto INN2000 sono: a) favorire la conoscenza delle aree che compongono il mosaico di Rete Natura 2000 e del ruolo che esse esercitano nel mantenimento degli equilibri degli ecosistemi e nella generazione di beni e servizi ecosistemici; b) evidenziare le peculiarità, legate non solo agli aspetti naturali ma anche alla specifica e spesso sorprendente integrazione con la millenaria presenza umana (in particolare con le attività agricole).
Il progetto è curato da ENEA (Unità Tecnica Sviluppo Sostenibile ed Innovazione del Sistema Agro-industriale) e da Forum Plinianum su incarico della Regione Basilicata.
Essi devono poter comprendere appieno i motivi che portano alla necessità di tutelare la biodiversità e il paesaggio, devono avere gli strumenti conoscitivi e percettivi per intraprendere azioni nei vari settori economici coniugando azioni di sviluppo e misure di tutela, utilizzando efficacemente tecniche messe a punto dalla ricerca ecologica applicata per ridurre l'impatto sull'ambiente dei comparti dell'economia maggiormente diffusi e pervasivi, quali l’agricoltura, i trasporti, il turismo, ma anche l’edilizia, l’industria, l’energia.
Il livello istituzionale regionale/provinciale ha un ruolo estremamente importante in questo processo, non solo perché a tali amministrazioni sono state trasferite quasi tutte le funzioni concernenti gli interventi per la protezione della natura, ma anche perché, nello spirito dei più recenti orientamenti internazionali, tale livello decentrato si connota come strategicamente molto importante per l’attuazione di politiche ecologicamente sostenibili.
A tal fine è fondamentale lavorare ad un piano di comunicazione, uno strumento che consenta di programmare e gestire le azioni per il raggiungimento degli specifici obiettivi strategici sovramenzionati.
Esso può rappresentare un importante fattore di crescita e il principale mezzo con il quale la Regione definisce - con modalità personalizzate rispetto ai vari interlocutori - obiettivi, contenuti, strumenti, tempi, costi e modalità di verifica.
In altri termini, la Regione Basilicata ha voluto sottolineare la necessità che la "comunicazione", al pari di ogni altra attività, deve essere progettata, pianificata e verificata.