Il concorso è rivolto alle scuole lucane con la finalità di sensibilizzare gli studenti alla conoscenza e alla tutela della biodiversità e del paesaggio che li circonda, di incentivarne il senso di responsabilità e la consapevolezza sullo stato del territorio in cui vivono e sulle possibilità di sviluppo e benessere legate a un corretto rapporto tra uomo e natura.
I partecipanti devono realizzare un elaborato costituito da un testo di massimo 3000 parole, contenente non più di 15 immagini o fotografie, scegliendo la forma di comunicazione che ritengono più appropriata: narrazione, reportage, intervista, tema, fumetto, ipertesto, ecc..
Gli elaborati dovranno avere come oggetto la natura e i paesaggi lucani della Rete Natura 2000 della Basilicata, nei loro molteplici aspetti e relazioni: gli habitat, le specie animali e vegetali, la geologia e la geomorfologia, ecc., nonché le testimonianze della convivenza tra la natura e l’uomo (ad es. attività legate all’agricoltura, alla pastorizia e alla selvicoltura) incluse le esperienze personali e famigliari (le esperienze dei nonni, dei genitori, ecc.). Tutti i lavori dovranno avere come riferimento geografico uno o più siti della Rete Natura 2000 lucana.
I vincitori riceveranno i seguenti premi:
1 fotocamera digitale e 1 stampante fotografica alla classe o al gruppo risultato vincitore;
1 lettore mp3/mp4 e gadget di Rete Natura 2000 Basilicata ad ogni singolo studente;
materiale divulgativo e didattico su Rete Natura 2000 Basilicata ai docenti coordinatori.
Ad ogni scuola che parteciperà verrà consegnato un attestato di partecipazione, gadget e materiale informativo e divulgativo su Rete Natura 2000 Basilicata. Gli elaborati premiati e quelli ritenuti meritevoli dalla giuria saranno esposti in occasione dell’evento durante il quale si terrà la premiazione e saranno pubblicati sul sito internet http://www.natura2000basilicata.it. La partecipazione al concorso è gratuita.
ESITO DEL CONCORSO
1a classificata: Classe Ia A della Scuola Media di San Giorgio di Pietragalla (PZ)
2a classificata: Classe IIa A della Scuola Media di San Giorgio di Pietragalla (PZ)
3a classificata : Classe VaA della Scuola Elementare S. Giovanni Bosco di Maratea (PZ)
Scadenza iscrizioni: 20 FEBBRAIO 2013
Scadenza invio materiali: 20 MARZO 2013
scarica il regolamento in pdf
scarica la scheda di adesione in pdf o doc
scarica la liberatoria minori in pdf o doc
scarica la locandina in pdf
Per informazioni e chiarimenti sulle modalità di iscrizione e invio dei materiali è possibile scrivere a concorso@natura2000basilicata.it