I 50 SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e le 17 ZPS (Zone di Protezione Speciale) che compongono la Rete Natura 2000 in Basilicata sono spesso circondati da aree agricole che, se gestite secondo modelli produttivi a basso impatto ambientale, possono svolgere un ruolo importante di tutela e salvaguardia della biodiversità naturale.
• accendere la curiosità e l’interesse per l’attività agricola ed i suoi molteplici ruoli nel contesto attuale;
• approfondire la conoscenza della funzione di tutela ambientale dell’agricoltura;
• accrescere la consapevolezza della complessità nel mondo globalizzato;
• responsabilizzare gli studenti sugli effetti ambientali, economici e sociali delle scelte di consumo alimentare;
• educare al gusto: far riscoprire i sapori e i saperi che si nascondono dietro cibi del territorio.
una serie di laboratori didattici attraverso cui scoprire e approfondire singoli aspetti della produzione agricola ed i suoi effetti sull’ambiente (Agricoltura: vittima o carnefice?), sulla varietà di specie animali e vegetali in natura e negli agroecosistemi (La biodiversità ci riguarda!), le implicazioni ecologiche, sociali e sanitarie di consumi alimentari poco sostenibili (Mangiare è un atto ecologico…).
alcune pagine introduttive sui diversi temi oggetto della sperimentazione vengono messe a disposizione, insieme ad altri materiali (bibliografia, sitografia, questionari) per consentire la raccolta di spunti di approfondimento e discussione.
Le proposte didattiche sono consigliate in base all’età degli studenti e all’ordinamento degli studi prescelto ma possono essere modificate ed adattate alle proprie esigenze.
Nelle schede è stata adottata la seguente legenda:
SE=Scuola Elementare; SM= Scuola Media; ITA= Istituto Tecnico Agrario; IPA= Istituto Professionale per l’Agricoltura; IA= Istituto Alberghiero; LC= Liceo Classico, LS= Liceo Scientifico.
Contatti
Paola Nobili (paola.nobili@enea.it)