L’iniziativa rivolta ad escursionisti e non, che attraverso l’ideazione di itinerari naturalistici proposti dai partecipanti, ha come obiettivo di favorire la conoscenza diretta dei siti di Rete Natura 2000, di sensibilizzare le persone alla tutela del paesaggio e della natura che li circonda, di incentivare il senso di responsabilità nei confronti della bellezza e della cultura del proprio territorio e di stimolare la condivisione delle conoscenze e delle tradizioni locali legate all’ambiente e alle risorse naturali.
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti, sono ammessi sia singoli partecipanti sia gruppi di massimo 3 persone.
Ai partecipanti è richiesto di individuare e descrivere degli itinerari che interessino almeno uno dei siti di Rete Natura 2000 Basilicata.
Gli itinerari potranno articolarsi sia all’interno che in aree prossime ai siti o interessare più siti Natura2000.
Le proposte saranno valutate e giudicate da una apposita giuria e al vincitore sarà assegnato un premio in denaro di 500 euro.
I lavori migliori saranno esposti in occasione dell’evento durante il quale si terrà la premiazione e saranno pubblicati in evidenza sul sito nella sezione dedicata agli itinerari.
ATTENZIONE: ISCRIZIONI CHIUSE!
ECCO I FINALISTI E L'ITINERARIO VINCITORE
Composizione della giuria
Egidio Fulco (Naturalista, ornitologo, libero porfessionista, ha curato e ideato gli itenerari di Rete Natura, Presidente di Giuria)
Federica Colucci (Agronomo, appassionata di comunicazione scientifica, ricercatore ENEA)
Riccardo Guarino (Botanico, docente di Biologia ed ecologia vegetale presso Univ. Palermo, ass. Forum Plinianum)
Gino Panzardi (Agronomo, esperto in cartografia e sistemi informativi geografici, Regione Basilicata)
Scarica il regolamento in pdf
Scarica la locandina del concorso
Scarica il modulo di iscrizione (da usare in caso di partecipanti minorenni) oppure iscriviti utilizzando il form on-line sottostante
Nell’ambito del Progetto “Intesa Natura 2000: valori e patrimoni nel settore natura” (INN2000), approvato e finanziato dalla Regione Basilicata, l’associazione Forum Plinianum e il Laboratorio di Gestione Sostenibile degli Agro-Ecosistemi dell’ENEA (UTAGRI-ECO), organizzano il Concorso “Scoprire Natura 2000 in Basilicata: itinerari tra natura e cultura” che ha come obiettivo l'individuazione di itinerari all’interno della Rete Natura 2000 Basilicata.
L’iniziativa, favorendo la conoscenza diretta dei siti di Rete Natura 2000 attraverso l’ideazione di itinerari naturalistici proposti dai partecipanti, si pone le finalità di sensibilizzare le persone alla tutela del paesaggio e della natura che li circonda, di incentivare il senso di responsabilità nei confronti della bellezza e della cultura del proprio territorio e di stimolare la condivisione delle conoscenze e delle tradizioni locali legate all’ambiente e alle risorse naturali.
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutte le persone di qualsiasi nazionalità con residenza in Italia e di qualsiasi età, sono ammessi sia singoli partecipanti sia gruppi di massimo 3 persone.
In caso di concorrenti che abbiano meno di 18 anni all’inizio del concorso è necessario il consenso di un genitore o di chi per lei/lui è responsabile, che dovranno sottoscrivere e inviare via mail l'iscrizione autorizzando la partecipazione del minorenne al concorso.
Non possono partecipare i componenti della giuria, i rappresentanti degli enti che organizzano e gestiscono il concorso e i loro familiari.
I partecipanti dovranno ideare uno o più itinerari naturalistici (massimo 3), anche articolati per tappe, che interessino almeno un sito della Rete Natura 2000 Basilicata (mappa ).
Gli itinerari potranno anche parzialmente ricadere all’interno del sito prescelto o potranno includere più siti Natura2000 che siano contigui o comunque vicini.
Sono ammessi itinerari che ricadono anche nelle aree adiacenti al sito o i siti prescelti, a condizione che comprendano punti di osservazione sui siti stessi ed elementi di rilevante interesse naturalistico-ambientale o storico-artistico, comunque in continuità con gli elementi che caratterizzano il sito o i siti vicini.
I partecipanti dovranno adeguatamente descrivere gli elementi del paesaggio naturale e antropico (ambienti, specie, formazioni geologiche, manufatti, ecc.) che è possibile apprezzare lungo l’itinerario proposto, e potranno, eventualmente, includere informazioni sulla storia e sulle tradizioni locali dei luoghi descritti o legate all’utilizzo di determinate piante o animali.
Gli itinerari potranno essere tematici, ad esempio itinerari che declinino uno o più aspetti caratterizzanti il sito o comuni a più siti (ad es.: un tipo di vegetazione o paesaggio, una o più specie particolari, determinate forme geologiche, usi etnobotanici, ecc. ).
Sono ammessi itinerari che ripercorrano sentieri già segnalati e descritti purché se ne citi la fonte e le informazioni a corredo siano espressione della conoscenza diretta e/o indiretta del/dei partecipante/i, ovvero acquisite attraverso l’esperienza diretta, lo studio e la ricerca bibliografica.
I percorsi dovranno articolarsi preferibilmente lungo sentieri già esistenti e tracciati, di facile individuazione, accesso e percorribilità.
Il grado di difficoltà dovrà essere mantenuto su un livello medio-basso, ad esempio equivalente ai gradi T ed E della scala delle difficoltà escursionistiche del Club Alpino Italiano (Guida dei Monti di Italia, CAI-TCI) e comunque avere dislivelli e tempi di percorribilità modesti (inferiori alle 3 ore).
Gli itinerari dovranno quindi essere corredati da informazioni sulla lunghezza, il tempo di percorrenza, il dislivello in metri, e la difficoltà, sia complessivi che per ogni tappa.
Ogni itinerario proposto dovrà essere fornito sia come tracciato geografico sia come testo descrittivo a cui potrà essere associato un file audio realizzato come audioguida (si veda Art. 5 Specifiche Tecniche)
Gli itinerari dovranno essere inviati entro il 31 ottobre 2012 con le modalità di seguito specificate. Il materiale pervenuto dopo tale termine sarà automaticamente escluso.
Il materiale e la documentazione da allegare, in formato digitale, dovranno essere trasmessi esclusivamente tramite le pagine dedicate del sito internet www.natura2000basilicata.it/concorsi. Non è ammessa altra modalità di invio.
Il concorrente dovrà compilare on-line le seguenti sezioni:
1) scheda di iscrizione (nel caso di un gruppo l’iscrizione dovrà essere effettuata da un referente e dovranno essere inseriti i nominativi degli altri partecipanti); in caso di partecipanti minorenni, dovrà essere inviato via mail all'indirizzo concorso@natura2000basilicata.it da un genitore o tutore legale del minore, apposito modulo scaricabile dal sito, compilato, sottoscritto e scannerizzato che ne autorizzi la partecipazione;
2) invio documento di identità in corso di validità (fronte e retro) in formato jpeg/pdf;
3) scheda itinerari con titolo per ognuno degli itinerari proposti (massimo 3 itinerari per concorrente o gruppo) contenente: nome del sito o dei siti, nome dei file allegati e breve descrizione delle tappe se previste;
4) caricamento dei file;
Se la registrazione è avvenuta correttamente, si potrà accedere in qualunque momento alla fase di caricamento dei materiali. I file potranno essere caricati anche a più riprese entro i termini previsti dal presente regolamento. Al termine di ogni procedura di invio dei materiali, il concorrente riceverà dalla segreteria del concorso una e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione.
Per informazioni e chiarimenti sulle modalità di registrazione e invio dei materiali è possibile scrivere a concorso@natura2000basilicata.it
Tutti i materiali inviati saranno sottoposti a verifica dei requisiti formali richiesti dal presente regolamento e saranno raccolti in apposito database per permettere la valutazione alla commissione giudicante.
Non è possibile partecipare con materiale i cui diritti non siano posseduti dall’autore/i.
Il materiale inviato deve essere originale, mai pubblicato e non deve essere stato scaricato o copiato da internet. È possibile ripercorrere itinerari già esistenti purché le descrizioni audio e testuali descrivano elementi, aspetti, notizie ed aneddoti originali o frutto della conoscenza diretta o indiretta dell’autore (in questo caso è necessario citare le fonti e i riferimenti bibliografici o sitografici).
Non sarà ammesso materiale lesivo della comune decenza, contenente riferimenti pubblicitari e/o politici.
Qualora gli organizzatori riscontrassero una qualsiasi violazione delle norme del presente regolamento da parte dei partecipanti o inerenti il materiale inviato, essi potranno escludere gli itinerari dalle procedure di valutazione del concorso senza alcuna responsabilità.
Al termine della procedura di verifica, il partecipante (o il referente in caso di più partecipanti) riceverà da parte della segreteria organizzatrice. una e-mail di conferma dell’ammissione al concorso e quindi di ammissione alla fase di valutazione.
Gli itinerari proposti dovranno riguardare uno o più percorsi all’interno di un sito di Rete Natura 2000 Basilicata o interessare più siti o le aree limitrofe (come specificato all’ Art. 2 Partecipanti e Contenuti).
Ogni singolo itinerario potrà essere alternativamente costituito da:
- una descrizione testuale ed il tracciato del percorso;
- una o più tracce audio, il tracciato del percorso ed una descrizione testuale.
I file allegati che costituiscono l’itinerario dovranno essere prodotti secondo le seguenti specifiche tecniche:
1. tracce audio in formato mp3:
l’itinerario potrà essere descritto attraverso una o più tracce audio corrispondenti alle eventuali tappe del percorso o ai punti di interesse individuati lungo il percorso. Tra le tracce audio e gli elementi del percorso o le tappe a cui esse si riferiscono deve essere mantenuta e resa evidente una corrispondenza univoca. Le tracce audio preferibilmente dovranno essere della durata massima di 3 minuti ognuna, salvo percorsi particolarmente lunghi, articolati o vari, considerando che per ogni itinerario la durata complessiva non deve superare i 20 minuti.
L’audio deve essere una registrazione originale effettuata dall’autore, realizzata in lingua italiana con voce naturale e comprensibile (vedi un esempio di itinerario), in cui l’autore può descrivere gli elementi che ritiene più interessanti: gli aspetti ambientali del sito (geologia, geomorfologia, clima, specie, habitat, storia, ecc.), i punti di interesse o di osservazione più rilevanti con gli aspetti ambientali salienti, le specie floristiche più interessanti presenti lungo il sentiero o quelle animali che si possono eventualmente incontrare, aneddoti sui luoghi, sulle specie, sugli usi e le tradizioni locali, ecc. .
La descrizione audio può includere sinteticamente informazioni sull’itinerario nel suo complesso (lunghezza, difficoltà, consigli per la percorrenza, ecc.). Se l’itinerario è corredato anche da una descrizione testuale, le informazioni di carattere generale possono non essere incluse nella descrizione audio purché siano incluse in quella testuale;
2. tracciato del percorso contenuto in un unico file in formato kmz o kml:
le informazioni geografiche dovranno essere fornite in un unico file, in formato kmz o kml, contenente uno o più tracciati delineati direttamente su Google Earth o derivati dalla conversione di una traccia GPS nei formati summenzionati, e comprendenti le eventuali tappe o punti di interesse e di osservazione individuati da opportuni segnaposti e che, preferibilmente corrispondano alle tracce audio o siano chiaramente descritti nel testo (vedi un esempio di itinerario);
3. una descrizione testuale del percorso in formato pdf non modificabile:
l’itinerario dovrà essere corredato da un testo descrittivo con le informazioni sulla logistica (come arrivare, dove sostare, ecc.) e sul percorso e le relative tappe e/o punti di interesse (lunghezza, durata, tempo di percorrenza, grado di difficoltà), le informazioni naturalistiche (descrizione degli ambienti, specie, ecc. del sito e delle singole tappe) analogamente a quanto specificato per la traccia audio, ed eventuali riferimenti bibliografici o sitografici. Il testo, che potrà contenere anche foto originali di proprietà dell’autore/i e qualunque altra integrazione sia ritenuta più opportuna, dovrà essere fornito in formato pdf protetto in modo che ne sia consentita la stampa ma non la modifica o la copia.
Tutto il materiale prodotto deve essere originale, i diritti delle foto e dei contenuti devono essere posseduti dall’autore o dagli autori, fatta salva la possibilità di citazioni e l’inserimento di riferimenti bibliografici o della sitografia. Saranno ammessi a concorso itinerari che ripercorrano parzialmente sentieri già segnalati o esistenti, previa citazione e purché le informazioni a corredo siano frutto dell’opera intellettuale dell’autore.
L’autore o gli autori, con la partecipazione al concorso, si assume/assumono la responsabilità della paternità delle opere, di quanto in esse contenuto e del rispetto della normativa vigente in materia di privacy e diritto d’autore e solleva/no gli organizzatori contro eventuali pretese di terzi a qualsiasi titolo, anche per quanto riguarda eventuali immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso o autorizzazione.
Tutti i diritti del materiale prodotto devono essere di proprietà dell’autore, senza vincoli da parte di agenzie o case editrici.
L’autore garantisce di essere unico ed esclusivo autore del materiale inviato e che gli itinerari proposti sono originali (salvo quanto specificato agli artt.4 e 5), inediti e non sono in corso di pubblicazione.
Ogni partecipante nel momento stesso in cui trasmette i propri lavori solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità o rivalsa sull’utilizzo del materiale stesso.
La partecipazione al concorso implica, da parte del partecipante, la piena e completa accettazione incondizionata del presente regolamento.
I partecipanti, nel momento stesso in cui trasmettono i propri lavori, autorizzano gli organizzatori, a riprodurre e utilizzare a titolo gratuito e senza limiti di tempo, tali opere nei diversi media, per la produzione di materiale informativo, pubblicitario, promozionale, editoriale, per la promozione delle iniziative istituzionali proprie o di enti terzi e, in generale, per il perseguimento dei propri scopi istituzionali o per iniziative espositive relative al concorso e comunque ogni volta che gli organizzatori lo ritengano necessario, citando sempre il nome degli autori e in ogni caso senza scopo di lucro.
Gli organizzatori garantiscono che non ci sarà alcun uso commerciale degli itinerari inviati.
Rimane in capo agli autori la proprietà intellettuale ed il diritto di utilizzare il proprio materiale.
L’assegnazione del premio verrà fatta ad insindacabile giudizio di una commissione appositamente designata e composta da esperti di settore, studiosi, naturalisti e rappresentanti degli enti organizzatori.
La commissione giudicatrice opera con autonomia di giudizio ed esamina gli itinerari presentati dai candidati assegnando il premio secondo il suo giudizio tecnico e culturale e in base all’aderenza ai temi proposti, alla qualità tecnica dei lavori presentati, all’originalità e alla ricchezza e completezza delle informazioni fornite.
In particolare saranno considerati i seguenti criteri di valutazione:
validità, originalità, precisione, chiarezza e correttezza delle informazioni fornite;
corrispondenza tra le indicazioni fornite tra i diversi file;facilità di individuazione dei percorsi;
ricchezza di informazioni ed elementi da osservare lungo l’itinerario;
rilevanza naturalistica/paesaggistica o presenza di siti storico-artistici e archeologici lungo l’itinerario;
corredo di informazioni adeguate sugli aspetti logistici.
L’autore o gli autori ddell'itinerario premiato riceverà/riceveranno apposita comunicazione via e-mail da parte della segreteria del concorso ed i loro nominativi saranno pubblicati sul sito http://www.natura2000basilicata.it fatta salva la facoltà dei vincitori di comunicare la volontà di rispettare l’anonimato.
L’itinerario vincitore si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 500 euro, erogato dal Forum Plinianum.
L’itinerario premiato e i migliori tra quelli ammessi al concorso saranno esposti in occasione dell’evento durante il quale si terrà la premiazione ufficiale e saranno pubblicati in evidenza sul sito http://www.natura2000basilicata.it.
Si specifica che:
- in caso di ex-aequo tra concorrenti con pari punteggio prevarrà il criterio cronologico e sarà premiato il materiale caricato prima;
- in relazione alla qualità dei materiali pervenuti, la giuria potrà non assegnare il premio o assegnarne più d’uno ;
- qualora lo ritengano necessario al fine di poter consegnare il premio, gli organizzatori si riservano il diritto di richiedere all’autore o al referente del gruppo, in caso di più partecipanti, un documento di riconoscimento e se i dati immessi per l’iscrizione non corrisponderanno al documento presentato, non sarà possibile assegnare il premio;
Nel caso in cui non sia possibile attribuire il premio al nominativo vincente (es. irreperibilità, incapacità del vincitore di presentare idonea documentazione richiesta, qualunque altro caso) si procederà a premiare i nominativi in ordine di classificazione degli stessi.
La consegna del premio avverrà in occasione del convegno finale del progetto INN2000, evento di cui verranno forniti tutti i dettagli in fase di notifica di vincita. In caso di partecipazione all’evento, tutti i costi di trasferimento per il raggiungimento della location saranno a carico del vincitore.
I concorrenti, con la partecipazione al concorso, si assumono la responsabilità di aver letto l’informativa, allegata al presente bando, ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/2003, in particolare riguardo ai diritti riconosciuti dalla legge ex art. 7 D.lgs. 196/2003.
Il partecipante dovrà acconsentire al trattamento dei dati con le modalità e per le finalità indicate nella informativa stessa, comunque strettamente connesse e strumentali all’espletamento del concorso e delle attività collaterali e di gestione del premio.
Ogni partecipante, nel momento stesso in cui trasmetterà i propri lavori, implicitamente manleva gli organizzatori dalle responsabilità collegate a diritti di terzi assumendosene direttamente la responsabilità.
L’organizzazione si impegna al rispetto della legge sulla privacy e alla corretta gestione dei diritti degli elaborati.
E’ fatta salva la specifica autorizzazione contenuta nella domanda di partecipazione riguardante la diffusione e pubblicazione dei lavori, del nome e del cognome dei partecipanti.
Contatti e info: concorso@natura2000basilicata.it , www. natura2000basilicata.it
Forum Plinianum - International Association for Biodiversity and System Ecology
Via Lavinio, 22 - 00183 Roma
ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia, lo sviluppo economico sostenibile
CR Casaccia - Unità Tecnica AGRI
Laboratorio di Gestione Sostenibile degli Agro-ecosistemi
Via anguillarese, 301 - 00123 Roma
Regione Basilicata
Ufficio Tutela della Natura
Dipartimento Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità
Via Vincenzo Verrastro 5 - 85100 Potenza (PZ)
INFORMATIVA SULLA TUTELA DELLA PRIVACY
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 DLgs n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si informa di quanto segue:
i dati personali acquisiti dagli organizzatori del concorso saranno oggetto di trattamento esclusivamente al fine di adempiere agli obblighi di legge ed alle finalità istituzionali previste dal presente regolamento e specificamente di consentire le operazioni amministrative necessarie al corretto svolgimento del concorso.
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Il conferimento dei dati è facoltativo. Peraltro, l’eventuale rifiuto a fornire i dati personali potrà comportare l’oggettiva impossibilità per gli organizzatori di dare corso alle procedure previste dal concorso, nonché di osservare gli obblighi di legge e/o di regolamento relativi alle modalità operative per il perseguimento delle finalità istituzionali.
Il trattamento dei dati personali forniti, o altrimenti acquisiti nell’ambito di questa specifica attività, potrà essere effettuato:
-da soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge, di regolamenti o dalla normativa comunitaria;
-da soggetti nei cui confronti la comunicazione o la diffusione sia prevista da norme di legge o di regolamento,
ovvero da soggetti pubblici per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali;
L’ interessato può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Dlgs n. 196/2003, ed in particolare quello di ottenere
in qualsiasi momento conferma della esistenza dei dati, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento o la
cancellazione, di opporsi in tutto o in parte al trattamento. Tali diritti potranno essere fatti valere in ogni momento contattando gli enti organizzatori, responsabili del trattamento dei dati personali conferiti all’indirizzo e-mail concorso@natura2000basilicata.it .
Iscriviti qui o se sei minorenne scarica la versione stampabile del modulo (diponibile sopra)
Inserici l'indirizzo e-mail e la password utilizzate in fase di registrazione per inviare i materiali per la partecipazione al concorso.