Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione europea per la conservazione della biodiversità. E’ una rete ecologica istituita ai sensi della Direttiva "Habitat" 92/43/CEE per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
Rete Natura 2000 è costituita da Zone Speciali di Conservazione (ZSC) istituite dagli Stati Membri, secondo quanto stabilito dalla Direttiva “Habitat”, e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CEE “Uccelli”. In tutta l'Unione europea Rete Natura 2000 comprende oltre 25.000 siti per la conservazione della biodiversità.
Natura 2000 in Basilicata: percorsi di “contaminazione” tra natura, scienza, arte e cultura dei luoghi, Aliano 4-6 aprile 2013
Tre giorni di lavori, cinque sessioni tematiche per raccontare e confrontarsi sui risultati del progetto Rete Natura 2000 Basilicata, costituita da 53 SIC e 17 ZPS per una superficie pari al 17,1% della superficie regionale.
La scelta di Aliano, coerente con gli obiettivi del Convegno, è legata alla volontà di valorizzare i luoghi interni della Basilicata, attraverso un territorio emblematico per il valore artistico-culturale nel quale si conciliano natura e sentire emozionale. Fattori che evidenziano come percorsi di “contaminazione” tra natura e cultura dei luoghi, non solo sono possibili, ma possano rappresentare concretamente opportunità di sviluppo locale.
On line tutti gli interventi del Convegno
Atti del Convegno (NEW!)
“GREEN JOBS E GREEN COMMUNITIES IN BASILICATA: presente e futuro” quale Evento Partner di Green Week 2017 “GREEN JOBS for a greener future”. Convegno, Potenza 23 giugno 2017
La “Green Week” dell’Unione Europea, Conferenza Internazionale sull’Ambiente, è l’occasione per discutere della politica ambientale europea. L’evento, organizzato dalla Direzione Generale per l'Ambiente della Commissione Europea, richiama ogni anno i responsabili politici ... continua
20 SIC della rete lucana designati Zone Speciali di Conservazione (ZSC), settembre 2013.
La Basilicata è la prima regione dell'area biogeografica mediterranea ad avere le ZSC.
Elenco delle ZSC
Rete Natura 2000 Basilicata al convegno WWF "Il monitoraggio della Biodiversità nella Rete Natura 2000", Roma, 14 dicembre 2012.
I risultati del monitoraggio in Basilicata
Convegno Rete Natura 2000 Basilicata: un patrimonio da conoscere, amministrare, promuovere e difendere, Roma, 27 giugno 2012, Accademia dei Lincei, organizzato da Regione Basilicata, ENEA e Forum Plinianum.