Home page

Concorsi

Fotografare Rete Natura 2000


Fotografare Rete Natura 2000



  CONCORSO FOTOGRAFICO 2012  “Natura e paesaggi lucani: territori da scoprire, emozioni da condividere”

locandina concorso fotograficoIniziativa dedicata a tutti coloro che, fotografi appassionati o professionisti,  abbiano compiuto la maggiore età. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

I partecipanti devono realizzare e inviare fino ad un massimo di 5 fotografie digitali, in bianco e nero o a colori, originali.

Le fotografie dovranno avere come oggetto la natura e i paesaggi lucani nei loro molteplici aspetti: gli habitat, le specie animali e vegetali, la geologia e la geomorfologia, le testimonianze della convivenza tra la natura e l’uomo, volti, oggetti, momenti di vita quotidiana legati ai paesaggi e ai territori rurali della Basilicata. Gli scatti dovranno essere ripresi nei siti che costituiscono la Rete Natura 2000 della Basilicata.

Le prime tre opere fotografiche classificate si aggiudicheranno i seguenti premi in denaro: 1° premio 500 euro; 2° premio 300 euro; 3° premio 200 euro.


Le foto premiate e le migliori fotografie selezionate tra quelle ammesse saranno esposte in occasione dell’evento durante il quale si terrà la premiazione e saranno pubblicate in evidenza sul sito del concorso.

Una selezione per autore di tutte le opere inviate sarà presentata in una mostra virtuale sul sito http://www.natura2000basilicata.it.


 


ISCRIZIONI CHIUSE!

Le iscrizioni si sono concluse con la partecipazione di 48 iscritti e la candidatura di 202 fotografie.

120 fotografie risultatein regola con i requisiti formali, tecnici e tematici, consulta l'ELENCO degli autori e le miniature delle FOTOGRAFIE ammesse.


I siti più fotografati sono stati: Gravine di Matera (29 foto), Dolomiti di Pietrapertosa (11), Bosco Pantano di Policoro e Lago del Pertusillo (10), qui i dati completi


Pubblicate nella GALLERIA del concorso le 25 fotografie selezionate dalla giuria, costituiranno una MOSTRA COLLETTIVA ITINERANTE.


ESITO DEL CONCORSO

1° classificato: Giuseppe Flace con "Autunno" (SIC Lago del Pertusillo)

2° classficato: Leonardo Nella con "Il dorso delle Dolomiti" (SIC/ZPS Dolomiti di Pietrapertosa)

3° classificato: Antonio Luca Conte con "Meleagride minore" (SIC Monte Raparo)

menzione speciale: Vito Tragni con "Falco naumanni" (SIC/ZPS Gravine di Matera)

 

VEDI LA  GRADUATORIA COMPLETA e il video della PREMIAZIONE




COMPOSIZIONE DELLA GIURIA

Angela Rosati (Architetto e fotografo, presidente di giuria)

Massimo D’Apice (Ingegnere, fotografo naturalista, ENEA)

Vincenzo Domanico (Tecnico cinematografico, esperto in riprese e fotografia)

Marco Fiorini (Antropologo, autore televisivo - Rai La Storia siamo noi )

Giulio Ielardi (Naturalista, fotografo naturalista e giornalista)

Giuseppe Nuovo (Guida naturalistica e divulgatore, fondatore di www.argonauti.org)

Vito Orlando (Dott. Sc. Forestali, Uff. Tutela della Natura, Regione Basilicata)

Loris Pietrelli (Chimico industriale, ornitologo e fotografo naturalista, ENEA)

Claudia Trotta (Dott. Sc. Ambientali, comunicazione e sito web Rete Natura 2000 Basilicata, Forum Plinianum).

 



scarica il regolamento in pdf

scarica la locandina

Per informazioni:  concorso@natura2000basilicata.it



Data di inizio iscrizioni: 06/08/0001

Termine per la presentazione delle domande di iscrizione: 30/11/2014

Materiali da inviare per la partecipazione: massimo 5 fotografie naturalistiche

Termine per l'invio dei materiali: 30/11/2014

Galleria Concorso

Premessa

Nel 1992, l’Unione Europea, con l’obiettivo di contribuire al mantenimento della biodiversità negli Stati membri, emanò la cosiddetta Direttiva “Habitat” (92/43/CEE), definendo un quadro comune per la conservazione di determinati habitat e di specie animali e vegetali minacciati o rari a livello europeo.


La Direttiva Habitat istituì la Rete Natura 2000, una rete ecologica coordinata e coerente di aree individuate dagli Stati membri, in cui sono presenti gli habitat e le specie rare o minacciate che richiedono una protezione rigorosa.


A distanza di vent’anni dalla sua istituzione, ogni Paese membro ha individuato i nodi di quella che, con oltre 25.000 siti, è diventata la rete ecologica più grande al mondo, ma che a tutt’oggi risulta sconosciuta alla maggior parte delle persone.


Al fine di promuovere, valorizzare e diffondere la conoscenza del Programma Natura 2000 in Basilicata, l’associazione Forum Plinianum ed il Laboratorio Gestione Sostenibile degli Agro-Ecosistemi (UTAGRI-ECO) dell’ENEA, nell’ambito del Progetto “Intesa Natura 2000: valori e patrimoni nel settore natura” (INN2000), approvato e finanziato dalla Regione Basilicata, organizzano la prima edizione del concorso fotografico “Natura e paesaggi lucani: territori da scoprire, emozioni da condividere”.


L’iniziativa, attraverso lo sguardo creativo dei partecipanti, mira a far conoscere e valorizzare la natura ed i paesaggi lucani, portando all'attenzione, anche e soprattutto dei non addetti ai lavori, dell’esistenza della Rete Natura 2000 che in Basilicata, con ben 53 siti, ricopre nel complesso una superficie di 170.479 ettari, pari al 17,1% del territorio lucano.

 

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

 

Art. 1) Partecipanti e contenuti

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti coloro che abbiano compiuto la maggiore età e siano residenti in Italia.


Non possono partecipare i componenti della giuria, i rappresentanti degli enti che organizzano e gestiscono il concorso e i loro familiari.


I partecipanti devono realizzare e inviare fino ad un massimo di cinque fotografie digitali, in bianco e nero o a colori.


Le fotografie dovranno avere come oggetto la natura e i paesaggi lucani nei loro molteplici aspetti: gli habitat, le specie animali e vegetali, la geologia e la geomorfologia, le testimonianze della convivenza tra la natura e l’uomo, volti, oggetti, momenti di vita quotidiana legati ai paesaggi naturali e antropici e ai territori rurali della Basilicata. Gli scatti dovranno riferirsi esclusivamente ai siti che costituiscono la Rete Natura 2000 della Basilicata.


Art. 2) Tempi e modalità di trasmissione della documentazione

Le fotografie in formato digitale dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica come di seguito specificato, entro il 31 ottobre 2012. Le foto pervenute dopo il termine ultimo o con altre modalità saranno automaticamente escluse.


Le opere fotografiche e la documentazione da allegare, in formato digitale, dovranno essere trasmesse utilizzando il seguente indirizzo internet www.natura2000basilicata.it\concorsi.


Il concorrente, per caricare il materiale fotografico, dovrà

1) compilare on-line la scheda di iscrizione;

2) allegare un documento di identità valido (fronte e retro) in formato jpeg/pdf;

3) compilare una scheda con titolo per ognuna delle foto inviate riportante: luogo, anno di realizzazione e testo di commento esplicativo della foto per un massimo di 500 caratteri;

4) caricare massimo 5 opere fotografiche digitali, in bianco e nero o a colori, che rispettino le specifiche tecniche di cui al’art.4.

5) allegare eventuale liberatoria per uso dell’immagine di persone minorenni (da produrre in formato jpeg/pdf mediante compilazione, firma del genitore e scansione, con allegata scansione del documento di identità del genitore) il fac-simile è scaricabile dalla pagina di registrazione.


Al termine della registrazione e del caricamento del materiale fotografico, il concorrente riceverà via e-mail conferma dell’iscrizione e dell’avvenuta ricezione del materiale da parte della segreteria del concorso.


Per informazioni e chiarimenti sulle modalità di registrazione e invio dei materiali è possibile scrivere a concorso@natura2000basilicata.it


Art. 3) Ammissione al concorso

Tutte le fotografie inviate saranno sottoposte a verifica della documentazione e dei requisiti formali richiesti dal presente regolamento e saranno raccolte in apposito data-base per permettere la valutazione alla commissione giudicante.


Non è possibile partecipare con fotografie che sono già state segnalate, e/o vincitrici in altri concorsi.


Non saranno ammesse a partecipare fotografie che ritraggono persone riconoscibili e siano prive di liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati.


Non saranno ammesse fotografie lesive della comune decenza, contenenti riferimenti pubblicitari e politici. Qualora gli organizzatori riscontrassero una qualsiasi violazione delle norme del presente regolamento da parte dei partecipanti o inerenti le fotografie inviate, essi potranno escludere le foto dal concorso senza alcuna responsabilità.


Al termine della procedura di verifica, il concorrente riceverà via e-mail conferma dell’ammissione al concorso.


Art. 4) Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche riferite al materiale fotografico sono le seguenti:

  • file jpg o jpeg di dimensioni minime di 1600x1200 pixel;

  • la dimensione di ogni file non deve comunque superare i 10 Mb;

  • il nome del file deve essere tipo cognome_nome.jpg, cognome_nome1.jpg, ecc..


Nell’elaborare le immagini si devono mantenere il più possibile genuine le condizioni reali esistenti al momento dello scatto. La preparazione del file digitale è consentita soltanto se limitata a pulizia di base, come livelli, curve, colore, saturazione e contrasto.


Deve restare intatta la rappresentazione fedele di forme, comportamenti o fenomeni naturali. Non saranno ammessi fotomontaggi, foto pesantemente ritoccate e/o manipolate, con scritte sovraimpresse o con altri tipi di addizioni, foto in cui il soggetto è presente solo sotto forma di rappresentazione (ad esempio la foto di un quadro). Agli autori delle foto selezionate e ai vincitori potrà eventualmente essere richiesto di fornire il materiale ad una risoluzione più alta per consentirne la pubblicazione sul sito e per l’esposizione durante la premiazione.


Art. 5) Responsabilità dell’autore

Le opere fotografiche possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale, con la partecipazione al concorso, si assume la responsabilità della paternità delle opere, di quanto in esse contenuto e del rispetto della normativa vigente in materia di privacy e diritto d’autore sollevando pertanto gli organizzatori del concorso da eventuali pretese di terzi a qualsiasi titolo, inclusa la richiesta di danni morali e materiali, anche per quanto riguarda le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali l’autore deve essere in possesso di uno specifico assenso o autorizzazione.


Tutti i diritti delle foto devono essere di proprietà dell’autore, senza vincoli da parte di agenzie o case editrici. L’autore garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini inviate e che le immagini sono originali, inedite e non sono in corso di pubblicazione.


Ogni partecipante, nel momento stesso in cui trasmette i propri lavori che ritraggono soggetti minorenni, dovrà allegare una liberatoria che solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità o rivalsa dall’utilizzo delle immagini.


Gli organizzatori non saranno in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono nelle fotografie inviate. In ogni caso l’autore solleva l’organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera. Qualora le immagini pervenute possano in qualche modo aver causato danni o problematiche, l’organizzazione si riserva di citare per danni l’autore (o presunto tale).


La partecipazione al concorso implica, da parte del partecipante, la piena e completa accettazione incondizionata del presente regolamento.


Art. 6) Utilizzo delle immagini digitali pervenute

I partecipanti, nel momento stesso in cui trasmettono i propri lavori, autorizzano gli organizzatori, a riprodurre e utilizzare, a titolo gratuito e senza limiti di tempo, tali opere nei diversi media, per il perseguimento dei propri scopi istituzionali o per iniziative espositive relative al concorso, per la produzione di materiale informativo, pubblicitario, promozionale, editoriale, per la promozione delle iniziative istituzionali proprie o di enti terzi e comunque ogni volta che gli organizzatori lo ritengano necessario, citando sempre il nome degli autori delle immagini e in ogni caso senza scopo di lucro. Le opere inviate non verranno quindi restituite e costituiranno parte del patrimonio dell’archivio degli organizzatori del concorso. Gli organizzatori garantiscono che non ci sarà alcun uso commerciale delle immagini pervenute.


Rimane in capo agli autori la proprietà intellettuale ed il diritto di utilizzare le immagini prodotte.


Art. 7) Commissione giudicatrice

L’assegnazione dei premi verrà fatta ad insindacabile giudizio di una commissione composta da esperti della comunicazione, critici, fotografi e rappresentanti degli enti organizzatori e della Regione Basilicata. La commissione giudicatrice sarà appositamente nominata in piena autonomia dagli organizzatori e la composizione sarà resa pubblica sul sito web dopo il termine prefissato dalla scadenza per l’inoltro dei lavori.


La commissione opera con autonomia di giudizio ed esamina i lavori presentati dai candidati assegnando i premi secondo il suo giudizio tecnico e culturale ed in base ai seguenti criteri:

  • massima partecipazione, le foto premiate saranno individuate tra tre autori distinti;

  • aderenza ai temi proposti;

  • rappresentatività degli aspetti naturalistici e paesaggistici della Basilicata;

  • qualità tecnica e artistica anche in relazione a ciò che il contenuto dell’immagine vuole comunicare;

  • originalità ed impatto emotivo.

La commissione potrà, a suo insindacabile giudizio, escludere opere candidate, nel caso le ritenga fuori tema, non conformi alle regole, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.


La commissione, inoltre, potrà decidere in base al numero di foto pervenute ed al loro contenuto, di istituire più sezioni ed assegnare fino ad un massimo di due premi aggiuntivi.


Gli autori delle opere premiate riceveranno, da parte della segreteria del concorso, apposita comunicazione via e-mail e tramite raccomandata A/R all'indirizzo indicato in fase di registrazione, e i loro nominativi saranno pubblicati sul sito web fatta salva la facoltà dei vincitori di comunicare la volontà di rispettare l’anonimato.


Art. 8) Premi

Saranno premiati gli autori delle prime tre opere fotografiche classificate, i premi saranno così attribuiti:

  • la fotografia 1° classificata si aggiudicherà un premio in denaro di 500 euro;

  • la fotografia 2° classificata si aggiudicherà un premio in denaro di 300 euro;

  • la fotografia 3° classificata si aggiudicherà un premio in denaro di 200 euro.


Le foto premiate e le migliori fotografie selezionate tra quelle ammesse saranno esposte in occasione dell’evento durante il quale si terrà la premiazione e saranno pubblicate in evidenza sul sito del concorso. Una selezione per autore di tutte le opere inviate sarà presentata in una mostra virtuale sul sito internet http://www.natura2000basilicata.it.

Si specifica che:

  • ciascun partecipante non potrà aggiudicarsi più di un premio;

  • in caso di ex-aequo tra le fotografie con pari punteggi si procederà per sorteggio;

  • in relazione alla qualità delle foto pervenute, la giuria potrà non assegnare alcuni premi;

  • al fine di poter consegnare il premio, gli organizzatori si riservano il diritto di richiedere all’autore un documento di riconoscimento, se i dati immessi per l’iscrizione non corrisponderanno al documento presentato, il premio non sarà assegnato;

  • i vincitori non possono richiedere alcuna indennità in seguito a danni conseguenti dall’accettazione del premio;

  • per qualsiasi caso in cui non sia possibile attribuire il premio al nominativo vincente (es. irreperibilità dei vincitori, incapacità del vincitore di presentare idonea documentazione richiesta, qualunque altro caso) si procederà a premiare i nominativi in ordine di classificazione degli stessi.


La consegna del premio avverrà con premiazione ufficiale in occasione di un evento che sarà organizzato nell’ambito di un convegno del progetto INN2000. La data della premiazione e tutti i dettagli relativi all’evento saranno pubblicati sul sito e resi noti in fase di notifica di vincita.


In caso di partecipazione all’evento, tutti i costi di trasferimento per il raggiungimento della luogo saranno a carico del vincitore.


Art. 9) Trattamento dati personali e Privacy

L’autore con la partecipazione al concorso si assume la responsabilità di aver letto l’informativa, allegata al presente bando, ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/2003, in particolare riguardo ai diritti riconosciuti dalla legge ex art. 7 D.lgs. 196/2003.


Il partecipante dovrà acconsentire al trattamento dei dati con le modalità e per le finalità indicate nella informativa stessa, comunque strettamente connesse e strumentali all’espletamento del concorso e delle attività collaterali e di gestione del premio.Ogni partecipante, nel momento stesso in cui trasmetterà i propri lavori, implicitamente manleva gli organizzatori dalle responsabilità collegate a diritti di terzi - ad esempio la pubblicabilità dei ritratti di soggetti maggiorenni o minorenni - assumendosene direttamente la responsabilità.


Nel caso siano riprese immagini di soggetti minorenni è necessario allegare alla domanda la liberatoria dei genitori del minore.


L’organizzazione si impegna al rispetto della legge sulla privacy e alla corretta gestione dei diritti delle immagini.


E’ fatta salva la specifica autorizzazione contenuta nella domanda di partecipazione riguardante la diffusione e pubblicazione delle opere fotografiche, del nome e del cognome dei partecipanti.


Art. 10) Varie

Ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26.10.2001, art. 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.


Il Regolamento del concorso è pubblicato sul sito internet del Programma Rete Natura 2000 Basilicata www. natura2000basilicata.it


Contatti e info: concorso@natura2000basilicata.it

 

Enti organizzatori

ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia, lo sviluppo economico sostenibile

CR Casaccia - Unità Tecnica AGRI

Laboratorio di Gestione Sostenibile degli Agro-ecosistemi

Via anguillarese, 301 - 00123 Roma

 

Forum Plinianum - International Association for Biodiversity and System Ecology

Via Lavinio, 22 - 00183 Roma

 

Ente patrocinatore

Regione Basilicata

Ufficio Tutela della Natura

Dipartimento Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità

Via Vincenzo Verrastro 5 - 85100 Potenza (PZ)

 

INFORMATIVA SULLA TUTELA DELLA PRIVACY

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 DLgs n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si informa di quanto segue:

i dati personali acquisiti dagli organizzatori del concorso saranno oggetto di trattamento esclusivamente al fine di adempiere agli obblighi di legge ed alle finalità istituzionali previste dal presente regolamento e specificamente di consentire le operazioni amministrative necessarie al corretto svolgimento del concorso.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Il conferimento dei dati è facoltativo. Peraltro, l’eventuale rifiuto a fornire i dati personali potrà comportare l’oggettiva impossibilità per gli organizzatori di dare corso alle procedure previste dal concorso, nonché di osservare gli obblighi di legge e/o di regolamento relativi alle modalità operative per il perseguimento delle finalità istituzionali.

Il trattamento dei dati personali forniti, o altrimenti acquisiti nell’ambito di questa specifica attività, potrà essere effettuato:

-da soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge, di regolamenti o dalla normativa comunitaria;

-da soggetti nei cui confronti la comunicazione o la diffusione sia prevista da norme di legge o di regolamento, ovvero da soggetti pubblici per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali;

L’ interessato può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Dlgs n. 196/2003, ed in particolare quello di ottenere in qualsiasi momento conferma della esistenza dei dati, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione, di opporsi in tutto o in parte al trattamento. Tali diritti potranno essere fatti valere in ogni momento contattando gli enti organizzatori, responsabili del trattamento dei dati personali conferiti, all’indirizzo e-mail concorso@natura2000basilicata.it .

Compila il modulo per iscriverti



Tipi di file ammessi: PDF, JPG, PNG


Ho letto l'informativa sulla privacy
Ho accettato l'informativa sulla privacy
ho accettato l' Art. 6) Utilizzo del materiale pervenuto
Ho accettato il regolamento

INFORMATIVA SULLA TUTELA DELLA PRIVACY

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 DLgs n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si informa di quanto segue:

i dati personali acquisiti dagli organizzatori del concorso saranno oggetto di trattamento esclusivamente al fine di adempiere agli obblighi di legge ed alle finalità istituzionali previste dal presente regolamento e specificamente di consentire le operazioni amministrative necessarie al corretto svolgimento del concorso.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Il conferimento dei dati è facoltativo. Peraltro, l’eventuale rifiuto a fornire i dati personali potrà comportare l’oggettiva impossibilità per gli organizzatori di dare corso alle procedure previste dal concorso, nonché di osservare gli obblighi di legge e/o di regolamento relativi alle modalità operative per il perseguimento delle finalità istituzionali.

Il trattamento dei dati personali forniti, o altrimenti acquisiti nell’ambito di questa specifica attività, potrà essere effettuato:

-da soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge, di regolamenti o dalla normativa comunitaria;

-da soggetti nei cui confronti la comunicazione o la diffusione sia prevista da norme di legge o di regolamento, ovvero da soggetti pubblici per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali;

L’ interessato può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Dlgs n. 196/2003, ed in particolare quello di ottenere in qualsiasi momento conferma della esistenza dei dati, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione, di opporsi in tutto o in parte al trattamento. Tali diritti potranno essere fatti valere in ogni momento contattando gli enti organizzatori, responsabili del trattamento dei dati personali conferiti, all’indirizzo e-mail concorso@natura2000basilicata.it .

Estratto del

REGOLAMENTO del Concorso “Natura e paesaggi lucani: territori da scoprire, emozioni da condividere”

 

Art. 6) Utilizzo delle immagini digitali pervenute

I partecipanti, nel momento stesso in cui trasmettono i propri lavori, autorizzano gli organizzatori, a riprodurre e utilizzare a titolo gratuito e senza limiti di tempo, tali opere nei diversi media, per la produzione di materiale informativo, pubblicitario, promozionale, editoriale, per la promozione delle iniziative istituzionali proprie o di enti terzi e, in generale, per il perseguimento dei propri scopi istituzionali o per iniziative espositive relative al concorso e comunque ogni volta che gli organizzatori lo ritengano necessario, citando sempre il nome degli autori delle immagini e in ogni caso senza scopo di lucro. Le opere inviate non verranno quindi restituite e costituiranno parte del patrimonio dell’archivio degli organizzatori del concorso.

Gli organizzatori garantiscono che non ci sarà alcun uso commerciale delle immagini pervenute.

Rimane in capo agli autori la proprietà intellettuale ed il diritto di utilizzare le immagini prodotte.

Inserici l'indirizzo e-mail e la password utilizzate in fase di registrazione per inviare i materiali per la partecipazione al concorso.